Lo statuto

L'anno millenovecentonovantadue il giorno ventidue del mese di ottobre
in Milano in Via Col di Lana n. 12 alle ore si sono riuniti i Signor:
RAV RODAL S., ELIOVITCH, SHAIKIEVITCH M., KAHAN L., DELBURT M., SOLTI D., BASEVI, WOLGHEMUTH G., SCHEK E. KAHAN M., LUBIN L., BAHARIER H., GRUNBERGER E.,OVADIA S., STERN E.,PESCARA R., MIMUN ELIAS, LUTTWAK E.

I Comparenti, alla unanimità, dichiarano di ricostituire, come effettivamente ricostituiscono tra loro, la Consociazione denominata BETH HAMIDRASH MISHKAN SHMUEL - BETH SHLOMO, luogo di studio, di ricerca, di attività culturali ebraiche e di preghiera, con sede in luogo in Via Col di Lana n. 12 in Milano.

Il sodalizio è fondato e si riconosce nei principi di libertà, di tolleranza e di rispetto della dignità umana e dei diritti dell'uomo. La Consociazione, che appartiene da oltre 45 anni alla comunità ebraica di Milano e quindi al tessuto culturale ed ideale della città, trova oggi in Via Col Di Lana 12 la sua nuova sede.

La Consociazione era stata fondata nell'immediato dopoguerra come Sinagoga e centro di riunione e studio dai reduci dei campi di sterminio nazisti, che profughi da tutta Europa, trovarono un rifugio spirituale nell'allora sede di Via Unione, 5 (Palazzo Odescalchi). Milano infatti è stato centro di passaggio e di raccolta sia degli ebrei scampati dalla Shoà in cerca di rifugio, sia degli ebrei che clandestinamente cercavano di recarsi nell'allora protettorato Britannico di Palestina per ricostituire e ricostruire il focolare ebraico mai dimenticato e mai abbandonato, neppure nell'inferno dell'Europa nazista. Coloro che scelsero la nostra città come loro nuova dimora, continuarono fino ai nostri giorni la tradizione della Consociazione che nella sua vita si trasferì poi da Via Unione a Corso di Porta Romana. La Consociazione si propone di documentare con materiale e ricerche questo periodo di storia congiunta milanese ed ebraica. il sodalizio sarà disciplinato dalle regole di seguito riportate:

1) Oggetto del BETH HAMIDRASH MISUKAN SHMUEL BETH SHLOMO è lo studio dei testi della tradizione ebraica, la promozione di attività culturali connesse con la religione, la storia, la cultura e la tradizione del popolo ebraico, e la preghiera.
2) Il BETH HAMIDRASH MISHKAN SHMUEL - BETH SHLOMO svolge la sua attività di culto nel ricostituito centro di Via Col di Lana n. 12, in Milano. In esso si riuniscono gli Aderenti per la formulazione dei programmi e delle iniziative attuative dell'oggetto del sodalizio.
3)Il BETH HAMIDRASH MISHKAN SHMUEL - BETH SHLOMO è aperto a tutti coloro che desiderano frequentarlo, nel rispetto della santità del luogo, dei precetti e delle tradizioni ebraiche ortodosse.
4)Il BETH HAMIDRASH MISHKAN SHMUEL - BETH SHLOMO non ha scopo di lucro: i fondi per l'attuazione dei suoi fini, sono costituiti dai contributi degli aderenti, nonché dalle offerte volontarie e dalle oblazioni. Ciascun aderente, in assenza dei fondi, è responsabile per quota della copertura degli oneri per l'affitto dei locali, per il suo funzionamento e per i consumi.
5) Per la attualizzazione dei suoi fini e per la gestione degli incumbenti, compresi quelli di carattere amministrativo, il BETH HAMIDRASH MISHKAN SHMUEL - BETH SHLOMO è assistito da un Comitato di 3 Membri eletti a maggioranza dagli Aderenti entro la festività di Simha Torah di ogni anno (ca. fine Settembre). Il Comitato dura in carica un anno sole - lunare; entro lo stesso termine esso nomina fra i suoi membri due Tesorieri ai quali conferisce mandato di adempiere a tutte le operazioni di carattere amministrativo, alla gestione della cassa comune e alla raccolta dei fondi occorrenti per il soddisfo degli impegni contratti dal Beth Hamidrash con terzi. I contributi a carico degli Aderenti vengono di volta in volta secondo le occorrenze stabiliti collegialmente dal Comitato il quale fissa le modalità di versamento.
6) Tutti gli oneri derivanti dalle obbligazioni assunte dal Comitato o dal Tesoriere nell'interesse dei BETH HAMIDRASH MISHKAN SHMUEL - BETH SHLOMO, nel caso di mancanza di fondi, debbono essere ripartiti tra gli aderenti in proporzione del numero di essi.
7) Gli o l'Assuntore delle obbligazioni contratte nell'interesse della Consociazione, hanno diritto di rivalsa nei confronti di tutti gli altri Aderenti in proporzione come innanzi.


BETH SHLOMO - SINAGOGA DEL CENTRO - Cod. Fiscale: 97145630154